Il cane robot Spot è finalmente in vendita anche in Europa

Boston Dynamics aveva messo sul mercato il suo cane robot, Spot, a giugno, per un prezzo di 74.500 dollari (circa 63.000 euro).

Ora, l’azienda ha aperto le vendite del suo robot quadrupede anche per Canada, Europa e Regno Unito.

Com’è fatto il cane robot di Boston Dynamics

Spot pesa circa 32,5 kg , può correre a una velocità di 1,6 m/s, e ha una capacità di carico utile di 14 kg. Può salire le scale e attraversare terreni accidentati che i robot su ruote potrebbero non essere in grado di raggiungere. Il rilascio di un accessorio per il braccio è previsto all’inizio del prossimo anno.

cane robot spot

LEGGI ANCHE: Alcuni bambini giapponesi bullizzano i robot [VIDEO]

I problemi dei robot con le gambe

La piattaforma modulare di Spot può integrare una serie di accessori e componenti aggiuntivi, che sono venduti separatamente.

I robot con le gambe sono stati storicamente relegati nei laboratori di ricerca. I prezzi elevati, uniti alle sfide in termini di agilità, controllo, consumo energetico e stabilità, li hanno storicamente resi meno affidabili e desiderabili dei robot mobili su ruote.

Ma Boston Dynamics spera di cambiare questa situazione e di dare il via al mercato commerciale dei quadrupedi con il suo robot Spot.

Secondo quanto riferito, Boston Dynamics ha venduto o noleggiato già 250 robot Spot.

LEGGI ANCHE: I cani ubbidiscono ai comandi dei robot come se fossero umani

I robot vengono utilizzati per una varietà di applicazioni, tra cui la documentazione dei progressi della costruzione e il monitoraggio di ambienti remoti o pericolosi.

Alcune unità hanno anche mappato uno stabilimento Ford e aiutato il Brigham e il Women’s Hospital di Boston a condurre misurazioni dei segni vitali dei pazienti, senza contatto.

cane robot

L’espansione del territorio di vendita di Boston Dynamics riflette sia la crescente domanda della tecnologia agile e versatile di Spot sia una rete di partner in crescita in Europa e Nord America“, ha affermato Robert Playter, CEO di Boston Dynamics, in una dichiarazione. “Questa rete è una componente fondamentale per supportare adeguatamente le esigenze dei nostri clienti e i diversi utilizzi di Spot”.

Per i mercati esclusi da questa espansione, Spot continuerà ad essere disponibile per l’affitto a clienti in altri mercati internazionali attraverso il programma Early Adopter Program di Boston Dynamics.

Fabio Casciabanca

Chi siamo Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.