Il cane robot Spot è finalmente in vendita anche in Europa

Boston Dynamics aveva messo sul mercato il suo cane robot, Spot, a giugno, per un prezzo di 74.500 dollari (circa 63.000 euro).

Ora, l’azienda ha aperto le vendite del suo robot quadrupede anche per Canada, Europa e Regno Unito.

Com’è fatto il cane robot di Boston Dynamics

Spot pesa circa 32,5 kg , può correre a una velocità di 1,6 m/s, e ha una capacità di carico utile di 14 kg. Può salire le scale e attraversare terreni accidentati che i robot su ruote potrebbero non essere in grado di raggiungere. Il rilascio di un accessorio per il braccio è previsto all’inizio del prossimo anno.

cane robot spot

LEGGI ANCHE: Alcuni bambini giapponesi bullizzano i robot [VIDEO]

I problemi dei robot con le gambe

La piattaforma modulare di Spot può integrare una serie di accessori e componenti aggiuntivi, che sono venduti separatamente.

I robot con le gambe sono stati storicamente relegati nei laboratori di ricerca. I prezzi elevati, uniti alle sfide in termini di agilità, controllo, consumo energetico e stabilità, li hanno storicamente resi meno affidabili e desiderabili dei robot mobili su ruote.

Ma Boston Dynamics spera di cambiare questa situazione e di dare il via al mercato commerciale dei quadrupedi con il suo robot Spot.

Secondo quanto riferito, Boston Dynamics ha venduto o noleggiato già 250 robot Spot.

LEGGI ANCHE: I cani ubbidiscono ai comandi dei robot come se fossero umani

I robot vengono utilizzati per una varietà di applicazioni, tra cui la documentazione dei progressi della costruzione e il monitoraggio di ambienti remoti o pericolosi.

Alcune unità hanno anche mappato uno stabilimento Ford e aiutato il Brigham e il Women’s Hospital di Boston a condurre misurazioni dei segni vitali dei pazienti, senza contatto.

cane robot

L’espansione del territorio di vendita di Boston Dynamics riflette sia la crescente domanda della tecnologia agile e versatile di Spot sia una rete di partner in crescita in Europa e Nord America“, ha affermato Robert Playter, CEO di Boston Dynamics, in una dichiarazione. “Questa rete è una componente fondamentale per supportare adeguatamente le esigenze dei nostri clienti e i diversi utilizzi di Spot”.

Per i mercati esclusi da questa espansione, Spot continuerà ad essere disponibile per l’affitto a clienti in altri mercati internazionali attraverso il programma Early Adopter Program di Boston Dynamics.