Perché la chimica è così importante se si vuole diventare medici?

Perché la chimica sia così importante per lo studio della medicina (e quindi dell’anatomia e della fisiologia) potrebbe non balzare subito all’occhio. Ma basta pensare che tutte le cellule dei tuoi organi sono composte da sostanze chimiche e le reazioni chimiche sono coinvolte in tutti i movimenti e i cicli del tuo corpo. La chimica spiega come le tue cellule producono energia e proteine, regolando il ritmo respiratorio, il ciclo del sangue e la nutrizione. Con una comprensione di base della chimica puoi arrivare a capire come funzionano gli organi del corpo umano e come fanno ad interagire tra loro.

Se anche tu desideri imparare la chimica puoi affidarti a dei professionisti del settore, come ad esempio quelli che puoi contattare qui: https://preply.com/it/skype/tutor-chimica.

chimica per diventare medici

La chimica delle cellule

La chimica spiega come funzionano le tue cellule. Forse le reazioni chimiche più importanti nel corpo coinvolgono l’adenosina trifosfato (ATP) . L’ATP viene utilizzata per immagazzinare temporaneamente energia derivante dal cibo, che le cellule possono successivamente convertire in quello di cui hanno bisogno per funzionare.

La chimica spiega anche come vengono costruite le cellule. Una cellula è racchiusa da una membrana cellulare di sostanze chimiche chiamate lipidi, la cui struttura chimica consente loro di tenere lontano dal suo interno altre sostanze chimiche. Inoltre, sono proprio le cellule a produrre tutte le proteine del corpo tramite reazioni chimiche tra DNA, RNA e amminoacidi.

chimica

LEGGI ANCHE: Fare il veterinario in una clinica per cavalli, la storia di Aida

Respirazione e Sangue

L’ossigeno è un ingrediente importante nella chimica del corpo e serve a convertire il cibo in energia. Senza ossigeno, le tue cellule non possono produrre le sostanze chimiche di cui hanno bisogno per funzionare. Il loro funzionamento viene regolato da una sostanza chimica chiamata emoglobina, che viaggia avanti e indietro tra i polmoni e le cellule, trasportando ossigeno. Una reazione chimica che si verifica quando l’emoglobina ritorna ai polmoni produce anidride carbonica (CO2), che viene espulsa in seguito all’esalazione.

chimica e medicina

LEGGI ANCHE: Come vedono le macchine? Un programma di Intelligenza Artificiale allo IED di Milano

Osmosi e pH

La chimica ti aiuta anche a capire lo scopo di tutti gli organi del tuo corpo. Ad esempio, una delle funzioni dei tuoi reni è di mantenere il livello di pH   del tuo sangue intorno a 7,4. Un giusto livello di pH è importante per l’ossigeno e altre sostanze chimiche per spostarsi avanti e indietro tra il flusso sanguigno e le cellule durante l’osmosi e influisce sul funzionamento dei muscoli, poiché l’esercizio rende il sangue più acido. Comprendendo come questi diversi sistemi interagiscono chimicamente puoi anche capire come un problema in un determinato organo possa causare problemi in altre parti del tuo corpo.

Post Sponsorizzato

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *