Un’installazione e un’esperienza dentro le idee, con Souldesigner e Moleskine alla Milano Design Week

Souldesigner, studio di Hybrid Design con sede a Milano e a New York, ha collaborato con Gruppo Peroni Eventi per la realizzazione di una esperienza immersiva durante la Milano Design Week. Lo scopo del progetto è stato rappresentare l’ingegnosità, il design e la versatilità del Pen + Ellipse di Moleskine, per la creazione di un affascinante viaggio nel cervello umano.

Souldesigner ha infatti applicato la propria metodologia e le proprie tecnologie innovative al digital design per realizzare Consciously Creative, un progetto per il lancio dello Smart Writing System di Moleskine. Un racconto che proietta i visitatori nei due emisferi cerebrali – emozionale e razionale – impegnati nel processo creativo alla base delle idee.

Com’è il nostro cervello quando genera idee?

In questo percorso poetico, l’area emozionale è il primo spazio che si incontra, pensata per ricreare un ambiente che avvolge e cattura in maniera totale, in cui sulle pareti prendono vita le idee e i concetti. Lo spazio è buio, in completa antitesi con l’atmosfera dello spazio successivo. Lungo le pareti si alternano e prendono vita gli sketch e i disegni, che reagiscono in modo dinamico alla presenza delle persone.

Le pareti si animano attraverso due tipi di interazione: la prima rileva la vicinanza della mano alla parete, aprendo la superficie di disegno con una sorta di particellare brillante che altera l’immagine, cioé la scintilla dell’idea. La seconda rileva il passaggio delle persone, i disegni che appaiono si muovono lentamente sulle pareti cambiando colore, si avvicinano alle persone, simulano di seguirle.

LEGGI ANCHE: Brand Festival 2018, edizione da record con i big nel cuore delle Marche

L’utente al centro, anche per il retail

“Questo percorso esperienziale, qui pensato con un’anima artistica più che commerciale e di business, vuole in realtà essere uno spunto per il futuro del retail in quanto magnificazione del racconto di brand e dei suoi prodotti attraverso inedite modalità di fruizione. Da tempo studiamo dei progetti digitali che non si limitino alla spettacolarizzazione del singolo evento ma che possano creare un valore aggiunto per i marchi che vogliono trovare nuovi format per i propri punti vendita, in linea con i trend più attuali del settore. Abbiamo voluto immaginare questa installazione per Moleskine come un cloud, un contemporaneo contenitore di idee e pensieri delle persone.

Nell’ottica di progettazione user-centrica, che ci contraddistingue, abbiamo valorizzato proprio loro – le persone – in quanto veri protagonisti insieme alla loro creatività. Quando un brand vuole spostarsi verso la multicanalità, soluzioni user-centriche di questo tipo, declinate in un’ottica di shopping experience, sono molto importanti specialmente in ambito retail”.

Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner

L’installazione sarà aperta fino al prossimo 22 aprile presso il Mudec di Milano.