Riparare per riutilizzare i nostri capi preferiti

Sarà capitato anche a voi, come a tutti: la nostra cintura preferita che si spacca, le nostre scarpe da clubbing che, a causa del troppo uso, si guastano, oppure la tracolla della borsa che decide di abbandonarci nel bel mezzo di una serata.

Le occasioni nelle quali ci siamo sentiti un po’ di amarezza addosso perché alcuni oggetti a noi cari, ai quali avevamo dedicato molte attenzioni, sembrano non volerne più sapere. E ci troviamo a pensare a tutti i ricordi che ci legano, attraverso loro, a delle parti della nostra vita che, nel momento in cui dobbiamo salutarli, ci paiono importantissime, improvvisamente imperdibili.

Perché è così che agiscono i ricordi: si attaccano a un oggetto e quello diventa il loro tramite, una specie di ponte, per arrivare al nostro sorriso.

Bene, non dobbiamo per forza sbarazzarcene: ci sono tanti piccoli trucchi per sistemare ciò che ci è caro senza dover ricorrere a un nuovo acquisto, riuscendo così in un doppio intento: quello di risparmiare, cosa sempre buona e giusta, e quello di non separarci da ciò che per noi ha un grande
valore affettivo.

riparare per riciclare

Riparare le scarpe: un sistema comodo e veloce

Certo, ci sono sempre i cari vecchi calzolai, ma ormai il progresso ha quasi spazzato via queste figure di grande rilievo nel recente passato, così spesso ci troviamo nella condizione di non sapere dove sbattere la testa qualora le nostre scarpe preferite iniziassero a “perdere” la suola. Oppure non abbiamo la possibilità di spendere molti soldi per una riparazione dagli antichi maestri delle calzature e vogliamo provare a fare da noi: ecco come.

Procuratevi una colla ad alte prestazioni che abbia anche un comodo applicatore, per rendere il risultato il più preciso possibile. Applicate un
poco di prodotto su una delle due superfici da incollare e pressatele insieme. Sarebbe meglio, per un risultato più duraturo, avere a portata di mano una vera e propria pressa; in alternativa, potreste fare in modo che qualcosa di moderatamente pesante (non troppo o rischiereste di sformare le vostre preziose scarpe) prema sul punto, magari per una notte intera. Al vostro risveglio non vi resterà che eliminare eventuali residui di colla dalla superficie, e il gioco sarà fatto: altri chilometri vi aspettano con ai piedi le vostre scarpe preferite.

Quando si rompe la nostra cintura preferita

La pelle della vostra cintura è pregiata, vi dona moltissimo ed è in grado di risolvervi ogni outfit con un tocco di classe.

Ecco però che il lembo finale inizia a separarsi, preannunciando una piccola catastrofe: è giunto il momento di sbarazzarsene? Ma nemmeno per idea!

Basterà riuscire ad incollarla con una colla fatta apposta per il materiale e fare in modo che una pressione risolva le cose per voi: nessun ricordo andrà perduto e potrete avere la vostra cintura ancora per anni, aspettando di raggiungere il buco giusto per sentirvi davvero in forma perfetta!

Gli oggetti che possono acquistare una nuova vita sono moltissimi, in casa come nel comparto abbigliamento basteranno i prodotti giusti e un po’ di pazienza!