Scuola del Cioccolato Perugina: al via la prima edizione

Un corso di nove lezioni curato da Alberto Farinelli, Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, che ha preso il via lo scorso 24 ottobre sulla piattaforma di Acadèmia.tv, interamente girato all’interno della Scuola, con la straordinaria partecipazione di due noti pastry chef contemporanei: Renato Ardovino, il maestro italiano del cake design, e Martina Bertuccelli, chef e pasticciera nota sul web come “Il Cucchiaio Giallo”.

LEGGI ANCHE: AA

Il corso online offre la possibilità di scoprire attraverso la Scuola del Cioccolato Perugina, la storia e le curiosità di uno dei prodotti più amati del mondo, dalla fava di cacao al cioccolato che ogni giorno consumiamo, in un viaggio alla scoperta del gusto e dei sensi.

Per proseguire con la realizzazione di ricette che vedono cacao e cioccolato come protagonisti indiscussi: dai cioccolatini, alle torte, alle bevande calde e fredde.

Il viaggio si conclude con l’illustrazione delle tecniche per la degustazione del cioccolato, che permette di conoscerne e apprezzarne tutte le potenzialità anche con un consumo “in purezza”.

Il partner che ha reso possibile la realizzazione della Scuola del Cioccolato Perugina in versione digitale è Acadèmia.tv, leader tra le digital cooking platform grazie ai suoi corsi online di cucina, pasticceria, panificazione e molto altro, con il supporto dei più rinomati chef e Maestri di Cucina.

Come seguire il corso della Scuola del Cioccolato

Il corso è accessibile a tutti gli iscritti di Acadèmia.tv attraverso un abbonamento acquistabile
sulla piattaforma.

Per l’occasione, inoltre, Acadèmia.tv ha progettato un’attività orientata agli iscritti pensando ad un cadeau esclusivo, per i primi 50 richiedenti fino ad esaurimento scorte.

scuola del cioccolato perugina

Il cadeau consiste in una chocolate box contenente un accesso gratuito al corso ed i prodotti Perugina da utilizzare per le ricette del corso direttamente a casa.

Per tutti gli amanti del cioccolato Perugina, ha preso il via anche un concorso sul punto vendita: per ogni prodotto Perugina tra Cacao, Gocce e Blocchi acquistato dal 24/10/2023 al 24/04/2024, sarà possibile vincere una gift card per accedere gratuitamente al corso on line oppure ad un corso fisico alla Scuola del Cioccolato Perugina.

La comunicazione del corso proseguirà fino a dicembre 2024 sui canali digital e social di Perugina, Acadèmia.tv e di Chef in Camicia. La gestione dell’intero progetto è stata curata dell’agenzia dentsu X in sinergia con il vertical team di Branded Content di Dentsu Creative che ne ha seguito ogni aspetto, dalla proposition alla messa online.

Da oggi la Scuola del Cioccolato Perugina, la prima vera scuola in Italia aperta a tutti, il luogo dove gli appassionati di cioccolato possono ritrovarsi per imparare i segreti, le curiosità e le tecniche di lavorazione e di degustazione del cioccolato, diventa da luogo fisico anche una scuola virtuale, per rendere la consumer experience ancora più importante” – commenta Cristina Ugazio, Brand Manager Tablet category di Nestlé Italiana Spa.

Scuola del Cioccolato Perugina, cosa c’è da sapere

Inaugurata nel 2004, la prima in Italia aperta al pubblico, la Scuola del Cioccolato Perugina racchiude l’esperienza, la competenza e la creatività Perugina.

Dotata di postazioni completamente equipaggiate con la strumentazione necessaria alla lavorazione del “cibo degli Dei”, è un luogo dove al privilegio di poter creare il proprio cioccolatino si aggiunge anche il piacere della condivisione e la magia di ritornare un po’ bambini col rischio di sporcarsi le mani.

Tra gli ingredienti speciali della Scuola del Cioccolato Perugina, i Maestri Cioccolatieri che con passione offrono ogni anno una grande varietà di Corsi e sapientemente accompagnano tutti i partecipanti, principianti ed esperti, nell’affascinante scoperta del cioccolato.