Esce ARCALOID, il nuovo album dei Muskego Erna’s Cat

L’alternative/progressive rock band italiana MUSKEGO ERNA’S CAT annuncia la pubblicazione del debutto discografico ARCALOID, album già disponibile dal 26 febbraio 2018 in tutti i digital store e in uscita nel formato fisico il prossimo 15 giugno per Ex-Nihilo Muzak.

LEGGI ANCHE: Tornano i Labyrinthus Noctis con il Terzo disco

Il disco – dal quale è estratto il primo singolo promozionale Abe (Trusting The Golden Gills Being) – è stato registrato tra i Pepper Music Labs di Torino e l’home recording studio della band, e vede la presenza alla batteria di Fabio Brunetti, session man della cantautrice piemontese Chiara Dello Iacovo – seconda classificata tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 2016.

LEGGI ANCHE: Salento All Stars: Michele Riondino e Mama Marias con il singolo “Qui non passa”

Online Arcaloid, il nuovo album dei Muskego Erna’s Cat

I Muskego Erna’s Cat nascono nel 2011 dall’unione tra il cantante Ramu, il chitarrista Alessandro Elia e il bassista Gigi Colosimo. La musica della band è caratterizzata da una versatilità di stile che proviene da radici alternative rock con spiccate digressioni progressive – rappresentativa del sound dei Muskego Erna’s Cat è la opening track Energy Fills Empty Vacuum, una mini suite psycho-prog dal forte impatto sonoro.

musica italiana

Il processo lirico-compositivo di “Arcaloid” è stato ispirato da fonti di vario impulso, tra cui si annoverano il film Peaceful Warrior – adattamento del libro autobiografico Way Of The Peaceful Warrior di Dan Millman – e la pentalogia videloudica Oddworld. Si tratta di un concept album incentrato sul significato di una vita in cui un cambiamento di prospettiva può “cambiare ogni cosa”, facendo spazio a un approccio alla realtà quotidiana sempre più svincolato da pregiudizi e condizionamenti. Ricercatori di una propria identità sonora, i Muskego Erna’s Cat esplorano quella libertà creativa che dissolve i fantasmi del passato e l’incertezza sul futuro nell’unico spazio-tempo dove eternamente risiediamo: il momento presente.

LEGGI ANCHE: Kento feat. DJ Fastcut – Mia (Ode alla cultura Hip-Hop) [VIDEO]

L’artwork dell’edizione limitata di Arcaloid (in versione CD-Digifile package) è arricchito dall’arte onirica di Alessandro Elia e comprende, insieme al booklet con le liriche originali in inglese, un inserto speciale con traduzione dei testi nella lingua madre del gruppo, omaggio all’ascoltatore italiano per un approccio più chiaro al concept.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *