Stop alla vendita di auto non elettriche anche in UK dal 2035

La Gran Bretagna ha annunciato che prevede di eliminare gradualmente le vendite di auto a benzina, diesel e ibride entro il 2035 come parte di un piano per vendere solo auto elettriche in futuro.

electric-car-uk

Secondo Reuters, il governo ha annunciato il piano martedì, cinque anni prima di quanto inizialmente previsto. Si tratta del tentativo della Gran Bretagna di ridurre l’inquinamento atmosferico.

LEGGI ANCHE: Lexus ha provato a immaginare veicoli spaziali per gli umani sulla Luna

Solo auto elettriche dal 2035 in Gran Bretagna

Dobbiamo far fronte alle nostre emissioni di CO2“, ha dichiarato il primo ministro Boris Johnson. “Come paese e come società, come pianeta, come specie, ora dobbiamo agire“.

Il divieto della Gran Bretagna non significa che non ci saranno auto a benzina, diesel o ibride sulla strada dopo il 2035, poiché le auto vendute prima di allora potrebbero ancora circolare dopo l’emanazione del nuovo regolamento.

electric-car-uk

Tuttavia, il divieto garantisce che tutte le nuove auto acquistate dopo il 2035 saranno solo elettriche.

A parte la Gran Bretagna, Reuters riferisce che Francia, Messico e Spagna hanno intenzione di vietare le auto diesel o alimentate a combustibile fossile entro il prossimo decennio.

La rivoluzione dell’industria automobilistica

L’industria automobilistica si sta preparando a una rivoluzione elettrica, poiché marchi come Bentley promettono modelli completamente elettrici entro il 2023, e altri come Mazda, Toyota e Porsche seguono l’esempio con piani per aggiungere veicoli elettrici ai loro modelli.

La casa automobilistica tedesca Daimler ha annunciato a settembre che avrebbe posto fine allo sviluppo dei motori a combustione concentrandosi esclusivamente sui veicoli elettrici.

LEGGI ANCHE: Anche Toyota scommette sul taxi volante di Joby Aviation

Uno dei marchi più grandi e famosi di Daimler è Mercedes-Benz, che già vende veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in e ibridi ad alte prestazioni: potremmo presto vedere una gamma Mercedes-Benz completamente elettrica.

electric-car-uk

Gli Stati Uniti in ritardo sulla mobilità elettrica

Mentre case automobilistiche e Paesi stranieri stanno facendo passi da gigante nel mercato dei veicoli elettrici, gli Stati Uniti non hanno ancora messo in atto iniziative adeguate per eliminare le auto a benzina e diesel.

Tuttavia, le case automobilistiche statunitensi si stanno impegnando a includere più veicoli elettrici nella loro gamma. Ford progetta un camion elettrico F-150 e General Motors introdurrà un pickup elettrico nel 2021.

___

Puoi leggere l’articolo completo qui.

Fabio Casciabanca

Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *