Waymo raccoglie 2,25 miliardi e porta la guida autonoma in 25 città

Waymo ha annunciato nel suo blog che il suo primo round di finanziamento esterno ha raccolto 2,25 miliardi di dollari.

La società di auto a guida autonoma con sede a Mountain View, in California, ha dichiarato che prevede di utilizzare i soldi per assumere personale e continuare a sviluppare hardware e software.

Silver Lake, il Canada Investment Plan Plan Investment Board (CPP Investments) e Mubadala Investment Co. hanno guidato il round. Altri investitori includono Magna International, Andreessen Horowitz, Autonation e la società madre Alphabet Inc.

waymo auto a guida autonoma di Alphabet Inc

LEGGI ANCHE: Camion a guida autonoma: Einride recluta i primi camionisti da remoto

Waymo è il leader nella tecnologia di guida autonoma, è l’unica società di veicoli autonomi con un servizio pubblico di guida in viaggio e sta affermando con successo la sua esperienza completamente senza conducente”, ha dichiarato Egon Durban, co-CEO di Silver Lake. “Siamo profondamente in linea con l’impegno di Waymo nel rendere le nostre strade più sicure e non vediamo l’ora di lavorare insieme per aiutare a far avanzare e scalare il Waymo Driver negli Stati Uniti e oltre“.

La società è stata fondata nel 2009, ha ricevuto finanziamenti nel 2016 e ha una sovvenzione di 8 milioni di dollari a gennaio 2019, secondo PitchBook.

A dicembre, Waymo ha acquisito Latent Logic, una startup con sede nel Regno Unito che lavora su simulazioni di comportamento di pedoni, ciclisti e automobilisti per migliorare il rilevamento della sicurezza delle auto a guida autonoma.

LEGGI ANCHE: Toyota investe 400 milioni sulla startup di guida autonoma Pony.ai

“Questo investimento in Waymo, leader nello sviluppo di tecnologie per veicoli autonomi con il potenziale per creare diversi mercati globali di enorme scala attraverso l’implementazione di Waymo Driver, migliorerà la nostra capacità di offrire rendimenti sostenibili a lungo termine per i 20 milioni di collaboratori del fondo e i beneficiari “, ha affermato Ryan Selwood, amministratore delegato e capo del private equity diretto presso CPP Investments.

waymo auto a guida autonoma di Alphabet Inc

Waymo: il più grande finanziamento nel settore della guida autonoma

Il round di finanziamento è tra i più grandi finora nelle transazioni multimiliardarie relative alle auto a guida autonoma, con Nuro che ha raccolto 840 milioni di dollari dal fondo di visione SoftBank un anno fa e l’unità Cruise di General Motors che ha raccolto 1,15 miliardi lo scorso maggio.

LEGGI ANCHE: Il MIT migliora la guida autonoma anche con la neve e la nebbia

Nel 2017, Intel Corp. ha acquisito la startup Mobileye per 15,3 miliardi di dollari.

La compagnia ha superato i recenti traguardi di sviluppo, inclusi i 20 milioni di miglia che il sistema Waymo Driver ha registrato su strade pubbliche in 25 città, oltre a oltre 10 miliardi di miglia in simulazione. I suoi veicoli hanno guidato per oltre 1,4 milioni di miglia in California l’anno scorso.

Un nuovo stabilimento di Detroit ha spedito i primi veicoli autonomi di livello 4 di Waymo, tra cui auto elettriche e camion di classe 8. La società ha dichiarato di essere dotata di “hardware di quinta generazione”, che consente una “elaborazione più potente e rilevamento più capace”.

waymo auto a guida autonoma di Alphabet Inc

Il servizio Waymo One per il trasporto passeggeri, che secondo l’azienda è il primo a guida autonoma al mondo, ha trasportato migliaia di clienti in Arizona. Sta inoltre lavorando sull’applicazione della sua tecnologia Driver ai veicoli di consegna come Waymo Via.

___

Leggi qui l’articolo completo su Waymo

Fabio Casciabanca

Chi siamo Fabio Casciabanca

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di sigarette è stata una vera impresa. Fino al 2018 ho fatto altre cose, ma cercatele voi: oggi sono Managing Editor di Ninja.it, la più importante rivista di settore in Italia sul marketing. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione Missione Girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *